ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’associazione mywildexperience® ASD che si avvale dell’aiuto di associazioni e volontari locali.

Tiscalirun® è una corsa nata quest’anno che si svolgerà il 2 NOVEMBRE alle sorgenti di Su Gologone (NU) e si compone di un percorso di 18 km

NUMERO CHIUSO TOTALE 100 ATLETI per la prima edizione.

Per garantire adeguati servizi e vista la morfologia del posto, le iscrizioni alla Tiscalirun® si chiuderanno al raggiungimento di 100 atleti iscritti.

PERCORSO TRAIL 18 Km:
BREVE DESCRIZIONE: un percorso TRAIL, con un’altimetria che richiede una buona preparazione e un’altrettanta buona capacità di gestione delle proprie forze avendo un dislivello positivo di circa 500 metri. 18 kilometri per veri sportivi, per Runner che desiderano avvicinarsi al Trail.

Qui la sfida è alta perché si attraversano tratti di sentiero nella natura selvaggia, luoghi nascosti ed affascinanti quali i percorsi storici tra siti archeologici di migliaia di anni fa.

PARTENZA: ore 9.30 dalle sorgenti di Su Gologone (NU).

CERTIFICATO MEDICO E’ SUGGERITO
Al momento dell’iscrizione si deve essere in possesso del CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO.

Lo stesso dovrà essere valido alla data del 24 aprile.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E NUMERO CHIUSO:

le iscrizioni sono possibili fino al raggiungimento della quota massima di n. 100 iscritti. L’iscrizione è possibile ONLINE con pagamento BONIFICO BANCARIO o PRESSO PUNTI CONVENZIONATI previo comunque registrazione ONLINE.

QUOTA ISCRIZIONE ONLINE:
€ 20,00 (dal 15 marzo 2019 al 17 aprile 2019)
Le quote prevedono Gadget tecnico limited edition by Teleskop Service Italia + Buono PASTAPARTY + servizio cronometraggio + SERVIZI GARA.

MATERIALE CONSIGLIATO: l’organizzazione, per sensibilizzare ancor di più il rispetto per la natura, ha stabilito che lungo il percorso della 18 km garantirà la presenza dei bicchieri nei 2 Ristori principali (6°km e 12°km).
L’organizzazione a sua discrezione potrà disporre, lungo qualsiasi percorso, postazioni aggiuntive denominate “pit-stop solo acqua” dove sarà distribuita senza l’ausilio del bicchiere solo acqua naturale potabile. Per usufruire del servizio si ricorda di portare con sé un contenitore per i liquidi da utilizzare come bicchiere.

CANCELLO INGRESSO – PUNZONATURA:

a cominciare dalle ore 9.00 sarà disposto L’INGRESSO NELLA GABBIA DI PARTENZA dove avverrà la PUNZONATURA DEL PETTORALE.

CANCELLI ORARI SUL PERCORSO:

l’organizzazione ha stabilito per il percorso un cancello orario alle ore 10.55 presso il 6°km”. I partecipanti a tale percorso che non transiteranno entro il termine stabilito saranno deviati sul percorso di rientro km ed esclusi dall’eventuale ordine d’arrivo.

ROAD BOOK:

il Road Book, valido quale parte integrante del seguente regolamento, sarà scaricabile dal sito ufficiale e contiene indicazioni e descrizioni del percorso Trail.

SERVIZIO FOTOGRAFICO:

lungo il percorso saranno presenti dei fotografi accreditati per eseguire scatti fotografici; le foto saranno caricate in apposito portale che vi consentirà di cercarle in base al numero di pettorale, visionarle ed acquistarle ad alta risoluzione nei giorni immediatamente successivi la manifestazione.

CONDIZIONI GENERALI
Con il pagamento della quota d’iscrizione si accetta, in ogni sua parte, il regolamento ufficiale TISCALIRUN®.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare in qualunque momento il presente regolamento, per motivi di forza maggiore e non, con lo scopo di migliorare e garantire la partecipazione degli iscritti alla manifestazione. Sarà cura dell’organizzazione rendere noto l’eventuale variazione attraverso la pubblicazione nel sito internet ufficiale della manifestazione www.mywildexperience.it e tramite comunicazione via mail agli atleti già iscritti.
La manifestazione si terrà in qualsiasi condizione meteo salvo l’impraticabilità anche parziale dei percorsi o causa meteo avverso.

L’iscritto dichiara di essere a conoscenza che il percorso è costituito in gran parte da sterrato e sentieri immersi nel bosco che, in qualsiasi condizione e soprattutto in condizioni meteo avverse, deve essere affrontato con molta prudenza.
Si richiede di prestare particolare attenzione nei tratti in discesa e dove il percorso, vista la composizione del fondo, risulti accidentato ed irregolare.
Si rende quindi obbligatorio l’uso di scarpe da Trail tipo adatte a sentieri, fondi sconnessi e/o scivolosi

La manifestazione si svolge a traffico aperto e quindi ogni concorrente è tenuto al rispetto del Codice Stradale art.190. Tra le norme ricordiamo che i pedoni devono circolare sui marciapiedi o sulle banchine, attraversare la carreggiata servendosi degli attraversamenti pedonali ed è loro vietato attraversare diagonalmente le intersezioni.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il concorrente con l’iscrizione dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della “Tiscalirun” e per poter partecipare al TRAIL di 18 km di aver compiuto 18 anni alla data della manifestazione.
Con il versamento della quota d’iscrizione il partecipante dichiara agli organizzatori di aver certificato, con un controllo medico, la propria idoneità fisica (come previsto dalla normativa di legge del DM 24 aprile 2013 – gazzetta ufficiale serie generale n.169 del 20 luglio 2013 – “normativa circa la tutela sanitaria per l’attività non agonistica e amatoriale”) e solleva gli stessi organizzatori da tutte le responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati.
Lo svolgimento volontario d’attività sportiva comporta l’esposizione volontaria dell’atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata. (Cass.civ.n.7093/15)
Il concorrente dichiara espressamente sotto la propria responsabilità, di aver dichiarato la verità (art. 2 L. 4/11/68 n. 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 L.15/5/97 n. 127).

DOCUMENTI RICHIESTI

– COPIA DEL CERTIFICATO MEDICO valido al 24 aprile per attività agonistica atletica leggera o equivalente;per chi non fosse in possesso di tale documento, l’organizzazione farà firmare un’ulteriore liberatoria specifica.

Scaduto il termine delle iscrizioni ONLINE, per le nuove iscrizioni qualora siano ancora disponibili, o per coloro che devono ancora RINNOVARE IL CERTIFICATO MEDICO, i documenti potranno essere consegnati al momento del ritiro pettorale.

RITIRO ISCRIZIONI – PETTORALI
Si ricorda che le ISCRIZIONI potranno essere ritirate, complete di pettorale il 24 aprile in ZONA PARTENZA TISCALIRUN® dalle 7.30 fino al momento della partenza.

UFFICIO GARA TISCALIRUN®

L’Ufficio Gara fungerà, oltre che da eventuale punto d’iscrizione, anche da punto ritiro pettorali sarà allestito presso il bar delle sorgenti di Su Gologone.

RITROVO PARTENZA – TERMINE ULTIMO D’ARRIVO
Il ritrovo è fissato alle sorgenti di Su Gologone (NU), presso i parcheggi a partire dalle ore 7.35.
I servizi presso l’arrivo saranno garantiti fino al transito del servizio scopa (termine ultimo d’arrivo) e comunque non oltre le ore 15.30.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo d’iscrizioni previste.

DAL 15 MARZO – FINO AL 17 APRILE

Le iscrizioni fino al 17 APRILE 2019 saranno disponibili SOLO ONLINE CON PAGAMENTO BONIFICO BANCARIO o PRESSO PUNTI CONVENZIONATI.

DOPO IL 23 APRILE
Previo telefonata, le iscrizioni potranno essere effettuate solo presso LA ZONA PARTENZA GARA TISCALIRUN® (vedi date e orari).

IL 24 APRILE
Nel caso di ulteriori posti vacanti, le iscrizioni potranno essere effettuate anche il 24 aprile SENZA QUOTA AGEVOLATA presso la ZONA PARTENZA GARA.

BUONO PASTAPARTY
Per coloro che lo desiderano è possibile acquistare il Buono PASTAPARTY  EURO 6,00 a persona, anche per eventuali accompagnatori fino ad esaurimento disponibilità.

SERVIZI GARA
Nella quota di partecipazione sono compresi i seguenti servizi base:
– Pettorale di gara
– Ristori lungo il percorso e all’arrivo.
– “Pit-stop solo acqua” senza bicchieri, lungo il percorso.
– Ampio parcheggio vicino alla zona partenza/arrivo non custodito.
– Zona lavaggio scarpe.

– Assistenza medica.
– Assistenza radio.
– Assistenza lungo il tracciato stradale.
– Servizio scopa.
– Angolo Expo per gli amanti dello sporte non solo.
– Possibilità di download gratuito delle foto a media risoluzione online.
– GADGET ESCLUSIVO TELESKOP SERVICE ITALIA®
– Kilometraggio segnalato lungo il percorso.
– Buono PASTAPARTY.

– Buono entrata sorgenti Su Gologone.
– Servizio deposito borse gratuito.

Toilette

PARTENZE ANTICIPATE VIETATE
Le PARTENZE ANTICIPATE SONO VIETATE, sarà cura dell’organizzazione deviare il concorrente, ad idoneo posto di blocco, sul percorso più breve per il ritorno dopo la RIMOZIONE DEL PETTORALE. L’organizzazione quindi per costoro non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali MANCANZE DI SERVIZI quali ristori, segnaletica, personale ad eventuali incroci ed assistenza sanitaria/assicurativa.PUNTI DI CONTROLLO DICHIARATI E/O SEGRETI potranno funzionare lungo il percorso. La mancata compilazione, vidimazione presso punti di controllo o la perdita del cartellino/pettorale d’iscrizione ne pregiudica l’esclusione dall’eventuale ordine d’arrivo e quindi anche il mancato diritto ai premi individuali.

Visto il carattere della manifestazione, le condizioni meteo, la preparazione fisica e il kilometraggio scelto, l’organizzazione si riserva il diritto di fermare, allontanare o non far partecipare o partire persone che per taluni motivi non si ritengano idonee alla partecipazione e/o continuazione del percorso e/o manifestazione.

DIRITTO DI PISTA – CORSIA DI DESTRA LIBERA
Visti la concomitanza dei percorsi su alcuni tratti, onde evitare spiacevoli equivoci e/o incidenti fortuiti durante il percorso, si prega gentilmente i podisti con un ritmo di gara più lento di consentire e lasciar libero il passaggio, generalmente quello a valle, agli atleti più veloci. In particolar modo, vista la morfologia del terreno salvo alcuni tratti palesi, si chiede di lasciare la CORSIA DI DESTRA LIBERA. Si ringrazia fin d’ora per la collaborazione.

PIT-STOP SOLO ACQUA
L’organizzazione a sua discrezione potrà disporre, lungo qualsiasi percorso, postazioni aggiuntive denominate “pit-stop solo acqua” dove sarà distribuita, senza l’ausilio del bicchiere al fine di sensibilizzare ancor di più il rispetto della natura, solo acqua naturale potabile. Per usufruire del servizio si ricorda di portare con sé un contenitore per i liquidi da utilizzare come bicchiere.

ASSISTENZA – RITIRO ATLETI
Sarà assicurato il servizio medico, radio e di assistenza lungo tutto il tracciato, anche in prossimità degli attraversamenti stradali.
La manifestazione è assicurata per responsabilità civile v/terzi e polizza infortunio.
Nel caso trovaste una persona ferita o che necessiti assistenza, onde evitare d’incappare nell’omissione di soccorso, è obbligo del partecipante dare avviso al più vicino volontario per l’attivazione della procedura di soccorso medico.
Qualora l’atleta non sia più in grado di proseguire nel percorso è obbligato ad avvisare il primo volontario utile nonché avvisare telefonicamente o via sms al numero 348-2551123 la direzione gara.
A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico presente lungo il percorso è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara.

L’assistenza agli atleti da parte di familiari o dei team è possibile soltanto nei punti indicati nel Road Book, rimane comunque vietato l’accompagnamento in gara.

SERVIZIO DEPOSITO BORSE
Per scoraggiare eventuali tentativi di furto ed evitare di lasciare le proprie borse nei rispettivi mezzi di trasporto sarà allestito presso la ZONA PARTENZA un’area dedicata al deposito delle borse/sacche per gli atleti partecipanti. Prima del deposito sarà fatto obbligo compilare e firmare una liberatoria nella quale si esonera l’organizzazione che, pur avendone cura, non sarà responsabile di eventuali danni e/o smarrimenti vari. Le borse/sacche saranno sigillate in appositi sacchetti contrassegnati con un numero corrispondente al pettorale, sarà quindi obbligatorio presentarsi al personale incaricato con il pettorale per il ritiro. Termine ultimo per ritiro ore 15.30.

PREMIAZIONI SINGOLI Km 18:
Premiati con premio dello sponsor tecnico e/o del fornitore ufficiale i primi 5 arrivati assoluti maschile e femminile.

ORARI CERIMONIA PREMIAZIONI:

Le premiazioni del TRAIL 18 km inizieranno alle ore 14.00 circa o non appena sarà giunto al traguardo l’ultimo/a premiato/a.

Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di estendere il numero dei premiati delle sopracitate categorie e/o istituire nuove premiazioni.

SQUALIFICA – INFRAZIONE AL REGOLAMENTO – RECLAMI
Qualsiasi volontario Duerocche potrà eseguire dei controlli alla partenza, lungo il percorso o all’arrivo. Se durante uno di questi il volontario riscontri il mancato rispetto di una sola regola del Regolamento, nonché la mancanza di parte del materiale obbligatorio o quant’altro si ritiene doveroso segnalare, l’organizzazione si riserva di prendere giusto provvedimento che potrà anche essere la SQUALIFICA IMMEDIATA in casi particolari quali ABBANDONO RIFIUTI, MANCATA ASSISTENZA AD UNA PERSONA IN DIFFICOLTA’.
Dato il carattere della gara e l’atmosfera di amicizia in cui si svolge, nonché l’impegno della società organizzatrice, NON VENGONO ACCETTATI RECLAMI e l’ “ORDINE D’ARRIVO” che potrebbe esser stilato sarà da considerarsi puramente indicativo ed utile ad un raffronto statistico del singolo atleta nonché valido per assegnare dei premi di riconoscenza.

QUOTA D’ISCRIZIONE – RIMBORSO
La quota d’iscrizione non è soggetta a I.V.A. a norma dell’art. 4 secondo e sesto periodo 4 D.P.R. 26/10/72 n. 633 e successive modifiche, i contributi suindicati sono finalizzati alla realizzazione della manifestazione oggetto del presente depliant in diretta attuazione degli scopi istituzionali ai sensi dell’art.2 comma 1 A-B D.L.G.S. 460/97 e comma 3 dell’art. 111 del T.U.I.R.

Per ragioni di carattere organizzativo le quote d’iscrizione NON SONO RIMBORSABILI. Tuttavia entro il 27 marzo (un mese prima della gara) sarà possibile cedere l’iscrizione, comunicando tempestivamente i nominativi all’indirizzo info@mywildexperience.it, ad un altro atleta partecipante. Oltre tale data non sarà più possibile alcun tipo di cambiamento.
Solo in casi di infortuni accertati con certificato medico si potrà chiedere il posticipo della quota d’iscrizione all’edizione successiva.

Qualora il pettorale non venga ritirato, la relativa quota  d’iscrizione sarà data per intero in beneficenza alla ASD MYWILDEXPERIENCE.

Nel caso la manifestazione venga posticipata per motivi meteo avversi od organizzativi, la quota verrà tenuta valida dall’organizzazione per l’edizione successiva oppure su richiesta, rimborsata tramite bonifico bancario addebitando l’eventuale costo di commissione.

IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

Durante il ristoro finale e presso il pastaparty sarà chiesta a tutti i partecipanti un’accurata RACCOLTA DIFFERENZIATA affinché si possa recuperare tutto il materiale prodotto per tutelare l’ambiente e la natura.
Sarà cura dell’organizzazione promuovere e segnalare l’iniziativa nei modi che riterrà più opportuno.

A discrezione del Comitato organizzatore saranno presi necessari provvedimenti per coloro che non rispettano queste semplici e quanto mai banali regole di educazione.

PERCORSI STORICI – GROTTE O INSENATURE ABBANDONATE
Coloro che incautamente abbandonano il percorso ben segnalato e si addentrano in alcune delle numerose grotte abbandonate, esonerano l’organizzazione TISCALIRUN® ed i relativi volontari (compresi coloro che si sono adoperati per il ripristino del luogo) da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da essi causati o a essi derivati e da ogni responsabilità civile per qualsiasi evento fisico che possa accadere durante l’escursione.

INFORMATIVA PRIVACY E DIRITTI IMMAGINE
Ai sensi del D.Lgs n.196 del 30/06/03 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, l’eventuale ordine d’arrivo e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per l’invio di materiale informativo o pubblicitario della “TISCALIRUN®”.
Con l’iscrizione, l’atleta autorizza espressamente l’organizzazione, unitamente a sponsor e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire, prese in occasione della sua partecipazione alle manifestazioni sportive, su tutti i supporti, compreso il materiale promozionale e/o pubblicitario, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo consentito dalle leggi vigenti in materia.

MARCHIO REGISTRATO® – COPYRIGHT©
TISCALIRUN® è un marchio registrato, si diffida fin d’ora chiunque ne faccia un uso improprio senza l’autorizzazione dell’associazione organizzatrice.
Le immagini ed i testi sono soggetti a Copyright, è espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale.

Il DECRETO 24 aprile 2013 del MINISTERO DELLA SALUTE – CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che per partecipare  E’ OBBLIGATORIO PRESENTARE CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (non vale la tessera FIDAL).

PER CHIAREZZA mywildexperience® ASD vi riporta qui sotto gli articoli fondamenti del DECRETO 24 aprile 2013 firmato a Roma dal Ministro della salute Balduzzi (abrogato in alcune parti, qui non riportate, dal decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69) che norma la certificazione dell’attività’ sportiva non agonistica e amatoriale:

Art 1 Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività’ sportiva non agonistica o amatoriale, che il Ministro della salute, con decreto adottato di concerto con il Ministro delegato al turismo ed allo sport, disponga garanzie sanitarie mediante l’obbligo d’idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita

Art. 3 Definizione di attività sportiva non agonistica. Certificazione
1.  Si definiscono attività sportive non agonistiche quelle praticate dai seguenti soggetti:
b) coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai  sensi  del decreto ministeriale 18 febbraio 1982;
2. I praticanti di attività  sportive non agonistiche si sottopongono a controllo medico annuale che determina l’idoneità’ a tale pratica sportiva. La certificazione conseguente al controllo medico attestante l’idoneità’ fisica alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico e’ rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, relativamente  ai propri assistiti, o dal medico  specialista in medicina  dello  sport su apposito modello predefinito.

Art. 4 Attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare patrocinate da Federazioni sportive, Discipline associate o da Enti di promozione sportiva
1. Per la partecipazione di non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI a manifestazioni non agonistiche o di tipo ludico-motorio, caratterizzate da particolare ed elevato impegno cardiovascolare, patrocinate dai suddetti organismi, quali manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 Km, granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe, il controllo medico comprende la rilevazione della pressione  arteriosa, un elettrocardiogramma basale, uno step test o un test ergometrico con monitoraggio dell’attivita’ cardiaca e altri accertamenti che il medico certificatore riterrà necessario per i singoli casi.  Il certificato e’ rilasciato dai medici di cui all’art. 3, comma 2, su apposito modello predefinito (allegato D).

Art. 7 Abrogazioni
1. Il decreto ministeriale 28 febbraio 1983 “Norme per la tutela sanitaria dell’attivita’ sportiva non agonistica” e’ abrogato. Il presente decreto viene trasmesso agli organi di controllo per la registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

CONTATTI – INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazioni contatta il Comitato TISCALIRUN® a:
info@mywildexperience.it
cellulare: 348 2551123

INFORMATIVA – ACCORDO DI PARTECIPAZIONE – da sottoscrivere alla consegna dei pettorali